ATTUALMENTE SOSPESO PER EMERGENZA COVID 19
LABORATORIO di PERCUSSIONI e VOCI
DONNE ConBattenti
CLICCA per consultare i MATERIALI del laboratorio
DONNE ConBattenti nasce dal desiderio di dare continuità al mio impegno umano ed artistico all’interno del Movimento delle Donne. L'obiettivo del laboratorio è la valorizzazione dell’espressività, dell’energia vitale e dell’autodeterminazione di quante lo compongono. Attraverso il linguaggio universale ritmo-corpo-voce si intrecceranno: racconti corali, biografie sonore, coreografie ritmiche. Il battente che ritma il tempo su pelli, bastoni di legno e bambù, diventerà metafora del quotidiano impegno che le donne-percussioniste affermano tra le pareti domestiche, nei luoghi di lavoro, nelle strade, nelle piazze.
POSSONO PARTECIPARE DONNE DI QUALSIASI ETÀ E PROVENIENZA - NON SI RICHIEDONO PARTICOLARI CONOSCENZE IN CAMPO MUSICALE, SARANNO FORNITI GLI STRUMENTI PER SUONARE.
IL LABORATORIO PREVEDE 10 INCONTRI CON PERFORMANCE FINALE
OGNI INCONTRO SI SVILUPPERA’ IN 2 PARTI:
1° "SUONARE E CANTARE INSIEME" Principali fondamenti tecnici nell’utilizzo di battenti e mani: riscaldamento, impostazione, coordinazione, lateralità e resistenza / componenti fondamentali del ritmo: inizio, fine, veloce, lento, piano forte, etc. / studio di ritmi e poliritmie di altre culture / Esplorazione del canto libero in relazione alla percussione (riscoperta della coralità come sinonimo di appartenenza e identità arcaica e rituale).
2° "RACCONTARE E RACCONTARSI" Raccolta guidata di pensieri, suoni, parole che andranno pian piano a comporre piccole, poesie, canzoni, messaggi corali che si intrecceranno al ritmo.
Il laboratorio si svolgerà presso l’Associazione CON-TE-STARE Sportello Attivo Transgender ODV - Via Vicenza, 12/A - PADOVA in date da definirsi dalle 20.15 alle 22.15.