ASPETTANDO TEMPI MIGLIORI! 4 MARZO 2020

Care DCB mentre aspettiamo che torni bonaccia vi voglio parlare delle percussioniste donne in Marocco!

B’Net Houariyat Femme de Marrakech ( il gruppo è diventato famoso negli anni ’90 quando furono invitate ad esibirsi nel mondo occidentale diventato sensibile alla musica etnica)

Sono cinque donne provenienti dalla regione di Marrakech che cantano e danzano, al ritmo di strumenti a percussione, eseguendo musiche tradizionali della loro tribù d’origine, l’Houara (regione tra Taroudant e Tiznìt), dell’Hammada (piana del Dra’a), insieme a danze berbere e a repertori cittadini come l’`aità (“richiamo” seduttivo femminile) e lo cha’abi, stile popolare da cui ha avuto origine la musica raï. L’immagine femminile che si manifesta nell’arte musicale delle B’net Houariyat riflette la molteplicità dei modi di vivere l’Islam e la condizione femminile, al di là degli stereotipi, con emozione, humour e energia. Tra i temi delle loro canzoni: l’esaltazione dell’amore e della bellezza; il grido di protesta della giovane donna che rifiuta il matrimonio combinato con un uomo ricco e vecchio; la danza rituale della donna posseduta dai suoi spiriti.

In realtà il gruppo è la punta di un icberg poichè in marocco numerose sono le formazioni di percussioniste. Ecco altri esempi. Vi invito ad osservare ogni percussionista. Cercate di capire che ritmo fa, come usa lo strumento, come canta, balla …..CHE VITALITA’, COMPLICITA’, GIOIA!!!

A PROPOSITO DI DONNE VERE, TAGLIE “FORTI” E DANZA DEL VENTRE … CHE MERAVIGLIA !!!