CD Ascolti

ASCOLTA: https://garrinchagogo.bandcamp.com/track/curae?fbclid=IwAR0R5XpzpH1BtCeenn1aXqU0VHFmk3MmnH_j18GxXVQlA69sc61djGVMqKs

CURAE (Trad/R.Colombo)

RACHELE COLOMBO voce, campionamenti, suoni addizionali, udu drum, chitarra

GIULIA PRETE voce

ELIDA BELLON voce

Arrangiamento: Rachele Colombo - Giulia Prete - Elida Bellon

Registrazione  - Missaggio:  Rachele Colombo

IL FEMMINILE IN UN GESTO SONORO DI CURA. Un brano surreale che intreccia suoni campionati, loop ritmici , le nostre voci, frammenti d'archivio della nostra tradizione orale veneta: una NINNA NANNA POLESANA, il canto della GRANDE ROGAZIONE di ASIAGO rito di ringraziamento per la scampata pestilenza e di propiziazione della terra ed infine LE ZAPPARESSE canto di lavoro polesano prettamente femminile, dove dalla cura della terra si trae la forza per denunciare e raccontare la condizione subalterna delle lavoratrici.

A conclusione della prima edizione dell'omonimo progetto, il 6 ottobre 2023 esce “Future Tradizioni” distribuito da Garrincha Go Go (Garrincha Dischi). Future Tradizioni è un album collettivo ideato dall'associazione fiorentina La Scena Muta. Ventinove Dj, producer, musicisti nel corso del 2023 hanno manipolato una traccia sonora appartenente alla Rete degli Archivi Sonori di Musiche di Tradizione Orale promossa dall’associazione Altrosud, producendo un brano ex-novo. Un progetto collettivo, capace di far emergere un affezione sincera verso il patrimonio prezioso di registrazioni sul campo avvenute in Italia durante tutto il secolo scorso.

 

CORRADO CORRADI_ RACHELE COLOMBO_ROBERTO TOMBESI - PASSEGGERI Taccuino Musicale di un Viaggio Straordinario - 2023 - Ed Visage Music

Tre musicisti si ritrovano ancora insieme dopo vent’anni. Una storia epica per un progetto di World Music sintesi di tre percorsi artistici di grande rilevanza che, anche attraverso le esperienze maturate nello storico gruppo di folk-revival CALICANTO e nel progetto artistico ARCHEDORA VENETO MUSICA, hanno segnato la cultura musicale veneta degli ultimi 30 anni.

Nel 1874 la grande attrice italiana ADELAIDE RISTORI intraprese la famosa tournée artistica denominata Il giro del mondo. Il viaggio per mare, che durò venti mesi e diciannove giorni, fu il più grandioso che mai abbia compiuto una compagnia teatrale. Il bisnonno di Corrado, MARCO PIAZZA, era Primo Attor Giovane. Le sue preziose lettere ai genitori, raccolte e pubblicate nel 1948, rappresentano la memoria storica fedele di trionfi dalle proporzioni mai più raggiunte ma anche la diretta testimonianza di un’avventura epica, unica. Da qui le suggestioni suscitate dalla lettura: l’incontro con differenti culture, gli approdi difficili, i pericoli di una natura madre e matrigna, l’umanità dei passeggeri. Rachele e Roberto leggono le stesse lettere. Sono trascorsi vent’anni dal loro ultimo incontro. Col tempo hanno acquisito esperienze musicali differenti ma le forti sensazioni suscitate dalla lettura li ispira e li riavvicina. L’immaginario di quella traversata in mare porta improvvisamente i tre musicisti a ritrovarsi dopo vent’anni sul ponte della nave a vapore Lusitania con sentimenti contrastanti: passeggeri o sopravvissuti ? Inizia così il loro viaggio musicale: un’avventura ricca di sonorità, ritmi e melodie, il cui risultato mette insieme tradizione e nuove composizioni, consuetudine ed originalità, passato e presente, integrando le musiche del territorio in cui vivono, il Veneto, con quelle affini di altri Paesi: Provenza, Galizia, Sudamerica, Caraibi …

 

 

Maggio 2020 – Durante il lockdown… ” LA DOCCIA IL SOLE ” brano dedicato agli ospiti della CARITAS di Rimini

BENEDICTA MUSIKA  - ROTONDADEA - 2020 - Ed. Benedicta Musika CD/001

Tre musiciste. Barbara Zoletto esperta in canto indiano dhrupad e musica sacra. Roberta Righetti violinista classica con anima soul. Rachele Colombo cantautrice, polistrumentista, compositrice folk-world e musica veneta. I loro percorsi si incontrano nel nome di Benedicta Musika, il dire bene, il bene dicere della parola delle donne: in prosecuzione di un lavoro di ricerca non a caso ispirato alla Luce, quasi si fossero da sempre preparate a questo, ci portano nel cuore pulsante di tradizioni millenarie. Lo fanno sotto il segno della Rotonda Dea, il cerchio che tutto comprende, il simbolo del mondo per alcune culture, il riunirsi della comunità a cerchio dove ogni punto del cerchio ha diritto di parola, il simbolo del femminile nell’arte di tanti popoli. Far musica oggi nel segno della Rotonda Dea - grembo e pianeta, spazio scenico ed egualitario, emblema di perfezione e saggezza - significa riprendere il filo da dove si è interrotta la storia delle donne, a cominciare dall’arte più eterea e performante, la musica, importante mai quanto oggi per sanare anima ed animo. ( Antonella Barina) https://www.facebook.com/benedicta.musika

 

 

RACHELE COLOMBO - SCONVOLTA Viaggio Musicale Nella Realtà Transgender - 2018 - Rachele Colombo – Ed. RC - CD/02

Progetto ispirato al libro SCONVOLTI viaggio nella realtà  transgender di Chiara Dalle Luche e Roberta Rosin  ED. Alpes www.facebook.com/sconvoltibook/

Devo questo viaggio musicale al desiderio profondo di condividere la fatica e la gioia di essere semplicemente se stessi, all’amicizia che fa crescere liberi, al bisogno di com-Passione che conforta. Ho scritto queste canzoni per aprire uno spiraglio di luce nel buio della mia ignoranza, per darmi la possibilità di rinascere dal pregiudizio, per guardare con gli occhi del cuore... SCARICA LIBRETTO CD SCONVOLTA - Rachele Colombo    SCARICA transiti Guida ai diritti delle persone LGBT.

Open in Spotify

RACHELE COLOMBO  - CANTAR VENEZIA - 2016 - doppio CD Book - Ed. NOTA - collana Blocknota BN CD 282

ALBUM VINCITORE 13° PREMIO CITTA' DI LOANO PER LA MUSICA TRADIZIONALE ITALIANA - Coniugare ricerca d’archivio, contestualizzazione storica e un modello di riproposta attuale è quello che ha fatto Rachele Colombo. Dal prezioso e quasi sconosciuto patrimonio delle Canzoni da battello del Settecento veneziano, sulla base degli studi e della collaborazione di Paola Barzan e Guglielmo Pinna, Rachele Colombo “estrae” 40 brani esemplari che reinterpreta nei 2 CD allegati, proponendoli con partiture attualizzate. Una sorta di moderno canzoniere per un antico repertorio per certi versi dimenticato ma che è fondamentale valorizzare.

 

Open in Spotify

RACHELE COLOMBO MIRANDA CORTES  - 'NDAR - 2016 - Ed. FREECOM - FRFL 1604

Registrato fra maggio 2015 e luglio 2016, questo album, che prima ancora di diventare un tour sta raccogliendo recensioni entusiaste da parte della critica, è una sorta di suite che nasce dall’incontro fra due artiste curiose e complesse che hanno deciso di mescolare i propri percorsi musicali e di scompaginare le carte della musica world mescolandola e contaminandola con ironia con la classica, il jazz, l’etnica, la contemporanea.

Artefici di questo repertorio sono la fisarmonica esaltata da un sorprendente utilizzo espressivo del suo armonioso mantice, e il canto per i contenuti di particolare intensità poetica e i suoi variopinti colori linguistici: inserti recitativi in greco antico nel brano Mediterraneus, il latino nel Requiem d’Aqua, la lingua rustica Pavana in Ruzzante tornato dalla guerra, la lingua madre francese per Miranda Cortes, l’italiano e in particolar modo il dialetto veneto per Rachele Colombo, interprete profondamente legata alle proprie radici culturali, la cui carriera artistica ne testimonia la rappresentanza cantautorale nel panorama nazionale.

Alla stregua degli artigiani del Suono, il duo Colombo-Cortes ha affinato un insaziabile desiderio di costruire un piccolo tempio della forma canzone in un grande pathos evocativo, e questo grazie anche alla generosità artistica di numerosi amici musicisti: Gianni Coscia che duetta con la fisarmonica di Miranda Cortes in Aquarium Venitien regalando i suoi fraseggi improvvisativi; Gualtiero Bertelli, in veste di poeta, che recita la sua rabbia per il destino di Venezia; Mauro Palmas e Maurizio Camardidelicate presenze in Vorìa ‘Ndar rispettivamente al liuto cantabile e duduk armeno, Dario Marusic solenne in L’oubli et le papillon nel suono della sopela istriana e del violino, Paola Lombardo con le sue teatrali sperimentazioni vocali in Aspettare L’uscita, Michele Pucci cui si deve la chitarra flamenco ne Il mio paese, Gianluigi Secco poeta e voce recitante nello struggente finale di Paròn perdido.

Open in Spotify

RACHELE COLOMBO - BAMBOLE OFFLINE - 2010 - Ed RC CD/001

CD colonna sonora dell'omonimo spettacolo di e con Rachele Colombo e Laura Scudella.
Un incontro artistico tra una musicista e una danzatrice per riflettere sul mistero della femminilità. Canzoni, sonorità urbane ed etniche incontrano una danza che ha pelle e cuore per sentire. Un progetto che si propone di dare voce alle solitudini, alle disparità sociali e alla violenza sulle donne.
SCARICA LIBRETTO CD BAMBOLE OFFLINE - Rachele Colombo

Open in Spotify

ARCHEDORA (Rachele Colombo Corrado Corradi) - DESCALSO - 2005 - Ed. Look Studio - LFDL 16336

Testi, musiche, arrangiamenti in cui la terra veneta continuamente scompare e riappare, tra la solare sonorità delle orchestrine da ballo e le sofisticate suggestioni timbriche e melodiche mediterranee, tra ritmi travolgenti di danza e delicate rarefazioni liriche, tra parola cantata e parola recitata in un dialetto veneto familiare ma di nessun luogo, “virtuale”. Un variopinto mosaico di luoghi, memorie, immagini di ieri e vita di oggi: ironia, fervore religioso, superstizione, amore e, soprattutto, il magico potere dell’acqua che, come un fil rouge, amalgama suoni e parole. (Paola Barzan)

Open in Spotify

ARCHEDORA - Rachele Colombo Corrado Corradi 2000 - Ed. Ludos CNI - LDL 12178

Suoni, canzoni, umori veneti (e non solo) che si ispirano alle pagine di un album ideale di fotografie del "lontano" 2000. Storie, appunti, riflessioni, frègoe – briciole – di vita quotidiana che si fa universale: il mare, le nuvole, le notti, le nebbie, i fiumi, i fiori come simboli immediati e fraterni dei sentimenti e delle loro stagioni, in una luce serena, delicata e promettente – è un’alba infinita, più che un crepuscolo, ciò a cui si assiste ascoltando brani come "Ridi Bepi", "Come le viole", "Disgelo", "Caigo", "I papaveri di Fedora". Ed è comunque difficile fare delle scelte in questo lavoro percorso dal brivido dell’emozione, da assaporare nella sua interezza. Rachele e Corrado si raccontano con inventiva e semplicità, e tratteggiano con la levità dei colori dei sogni anche le vibrazioni più impercettibili di un mondo sonoro ricco di suggestioni e di fragili emozioni. Melodie accattivanti, suoni morbidi e moderni per valorizzare il "suono" della parola – il dialetto della poesia veneta contemporanea che si fa vivida eco delle radici culturali –, per coniugare al presente, con gusto e intelligenza, la realtà e la memoria, il colto e il popolare, l’oriente e l’occidente. Anche per questo Archedora è un contributo inedito e profondo al panorama della canzone popolare italiana.

Open in Spotify

CALICANTO -  MURRINE - 1999 - Ed. Ludos CNI - LDL 11128
Quattro murrine (monili in vetro di Murano), quattro momenti musicali legati dal filo della memoria, ognuno con un proprio carattere, una propria direzione. Un caleidoscopio di suoni che raccontano il bisogno di fermarsi per gustare la vita, la meraviglia dell'ingegno umano, la ricerca di serenità, il desiderio di riconciliarsi con il passato.

Open in Spotify

CALICANTO - VENEXIA - 1997 - Ed. Anagrumba CNI - GDL 966

Lavoro dedicato al bicentenario della caduta della Repubblica di Venezia, un' occasione per riflettere sulla tradizione ed il nostro tempo. Realizzato con la consulenza di Carlo de Pirro e di Roberto Masiero.